giovedì 17 settembre 2015

Circle time al nido!



Il circle time è un metodo educativo nato negli anni 70 e sperimentato in Europa da tempo, è un momento speciale in cui i bambini si riuniscono in cerchio per condividere esperienze.
Nelle scuole europee sfruttano questo momento per unire classi diverse - con capacità diverse- per un breve periodo durante la mattinata. 

Nella realtà del nido famiglia si trasforma in un momento post-accoglienza che segna l'inizio delle attività.
Tutti i piccoli sono arrivati al nido e dopo aver fatto colazione ritagliamo del tempo per celebrare l'inizio di una nuova giornata e per imparare nuove cose!


Le attività  proposte sono molteplici: canzoni del buongiorno, mesi, colori, stagioni, attività musicali, giochi con le forme, fiabe, flashcard e tanto altro!


L'obiettivo è quello di creare un rito che dia stabilità al bambino, che che rafforzi il senso di appartenenza ad un gruppo, che aiuti lo sviluppo dell'attenzione e lo aiuti a combattere la timidezza. Allo stesso tempo viene stimolato il linguaggio che và via via arricchendosi con nuovi vocaboli. 

Questo rito è utilizzabile per tutte le classi, ovviamente modificando il contenuto. 

In Inghilterra utilizzano dei veri e propri cartelloni che stimolano l'attenzione del bambino, così noi ne abbiamo realizzato uno esclusivo ed unico solo per il nostro nido! =)

 





Nessun commento:

Posta un commento