sabato 7 marzo 2015

Il nostro metodo

La Quercia fonda le sue radici nel pensiero di alcuni grandi conoscitori della prima infanzia: 

Elinor Goldschmied, Maria Montessori, Emmi Pikler e Rudolf Steiner.
 
A guidare la formazione del nostro metodo è stata la convinzione che il bambino sia una persona competente fin dalla nascita. 


Entrando nel nido si nota un primo elemento distintivo: la scelta di arredare gli spazi con materiali naturali, riducendo il più possibile la presenza di materiali polimerici (plastiche). 

Il calore e l’equilibrio dato dal legno, al contrario di un ambiente saturo di colori accesi, sviluppa e potenzia le capacità creative e percettive dei bambini.

L’ambiente preparato, sia nel metodo Montessori che nel metodo Waldorf, assume un ruolo decisivo in quanto è in grado di possedere una funzione educativa

Durante i momenti di attività non strutturata il bambino ha la libertà di poter scegliere, in autonomia e secondo le proprie attitudini, il percorso educativo a lui più congeniale attraverso i materiali didattici che sono a libera disposizione. 
Questo permette al bambino di potenziare le proprie capacità. 

In tutto questo l'educatrice ha un ruolo chiave. Come figura di riferimento unica, si occupa di acoogliere il bambino e la sua famiglia all'interno del nido, facilitando il momento della separazione, accompagnando il bambino nella scoperta delle proprie potenzialità favorendo l'autostima verso di sè e verso le proprie capacità.


Ci occupiamo del bambino nella sua totalità: strutturando i  progetti con  l’obiettivo di fornire uno strumento funzionale alla crescita psicologica, emotiva, cognitiva, relazionale e fisica.

Nessun commento:

Posta un commento