domenica 8 marzo 2015

sabato 7 marzo 2015

Un pappa a Km Zero!

Diamo molta importanza all'alimentazione, per questo motivo la preparazione dei pasti avviene all’interno della struttura.
Il nostro impegno per offrire un servizio sano e genuino si manifesta anche nella scelta di utilizzare prodotti a chilometro zero. Scegliamo con cura provenienza, freschezza e genuinità degli alimenti.  

Il pasto sarà un momento di scoperta per i bambini che potranno partecipare in maniera sorvegliata e sicura alla preparazione del loro pranzo. 
 
Durante l’anno accompagneremo i bambini in un percorso di scoperta degli alimenti. Li affronteremo utilizzando tutti i sensi al fine di stabilire una buona alimentazione e incuriosire in modo positivo verso i nuovi sapori.
 
La dieta sarà differenziata per fasce di età e particolare cura sarà dedicata al momento dello svezzamento fornendo pasti differenziati in accordo con la dieta indicata dai genitori.

In caso di allergie o intolleranze alimentari o dieta conseguente ad una malattia, dovrà essere presentato un certificato medico indicante gli alimenti concessi e quelli proibiti.

Per i lattanti, le famiglie potranno fornire il proprio latte (materno o artificiale), usufruendo di uno sconto speciale.

 

Il nostro metodo

La Quercia fonda le sue radici nel pensiero di alcuni grandi conoscitori della prima infanzia: 

Elinor Goldschmied, Maria Montessori, Emmi Pikler e Rudolf Steiner.
 
A guidare la formazione del nostro metodo è stata la convinzione che il bambino sia una persona competente fin dalla nascita. 


Entrando nel nido si nota un primo elemento distintivo: la scelta di arredare gli spazi con materiali naturali, riducendo il più possibile la presenza di materiali polimerici (plastiche). 

Il calore e l’equilibrio dato dal legno, al contrario di un ambiente saturo di colori accesi, sviluppa e potenzia le capacità creative e percettive dei bambini.

L’ambiente preparato, sia nel metodo Montessori che nel metodo Waldorf, assume un ruolo decisivo in quanto è in grado di possedere una funzione educativa

Durante i momenti di attività non strutturata il bambino ha la libertà di poter scegliere, in autonomia e secondo le proprie attitudini, il percorso educativo a lui più congeniale attraverso i materiali didattici che sono a libera disposizione. 
Questo permette al bambino di potenziare le proprie capacità. 

In tutto questo l'educatrice ha un ruolo chiave. Come figura di riferimento unica, si occupa di acoogliere il bambino e la sua famiglia all'interno del nido, facilitando il momento della separazione, accompagnando il bambino nella scoperta delle proprie potenzialità favorendo l'autostima verso di sè e verso le proprie capacità.


Ci occupiamo del bambino nella sua totalità: strutturando i  progetti con  l’obiettivo di fornire uno strumento funzionale alla crescita psicologica, emotiva, cognitiva, relazionale e fisica.

La giornata al nido


Conosciamo bene le esigenze dei piccoli ospiti e grazie al numero ristretto, possiamo prenderci cura di ogni piccolo in modo individuale. 

La scansione della giornata è coordinata e rispondente ai bisogni dei bambini e si adatta all’alternanza con i momenti di cura, gioco libero e gioco strutturato, all’interno e all’esterno della struttura.


 

7.30-9.30 Accoglienza bambini e genitori 
I bambini rientrano nell'ambiente del nido e ritrovano i loro amici giocando liberamente; i genitori lasciano all'educatrice le consegne e danno notizie relative a necessità del bambino;
 
9.30-10.00 Merenda (frutta di stagione)
I bambini raccontano all'educatrice le novità gustando una merenda leggera e sana.

10.00- 11.15 Attività  Strutturata
L'educatrice propone ai bambini delle attività che comprendono: espressione grafico-pittorica e manipolativa, espressione corporea e psicomotoria, espressione linguistica, lettura di immagini, ascolto di fiabe e produzione di storie, attività in giardino;


11.15-11.45 Cambio e preparazione al pranzo
Il momento dell'igiene personale e della preparazione del pranzo.
I bambini guidati dall'educatrice apparecchiano la tavola, ognuno con la propria tovaglietta, piattino, bicchiere e posate.

11.45- 12.30 Pranzo
Si mangia tutti insieme, in un clima sereno.

12.30-13.00 Attività rilassanti, preparazione al sonno 
I più grandi lavano i dentini mentre i piccini vengono cambiati. Tutti nella sala azzurra! C'è una favola che ci aspetta!

13.00-15.00 Sonnellino

15.00-15.20 Risveglio e momento di igiene personale

15.20 - 15.45 Merenda

16.00-18.30 Attività ludiche 
gioco libero in attesa di mamma e papà: breve scambio di informazione tra educatrice e genitori.

Gli orari di entrata e di uscita saranno concordati con i genitori a seconda delle loro esigenze.

Seguiteci sulla nostra pagina Fb, per rimanere aggiornati sulle novità del nido!